[S]alta i menu di navigazione

Territorio e natura

Territorio e natura

Su Gologone

Su Gologone, la maggiore fonte carsica della Sardegna, e la più importante della penisola ora monumento nazionale, è situata alle falde del Supramonte, presso la riva destra del fiume Cedrino. Offre uno straordinario spettacolo, con l’importante massa d’acqua che sgorga da una vertiginosa e complessa gola calcarea, esplorata dagli speleologi fino a 107 metri di profondità. Unitamente a Sa Vena, dopo pochi metri di tormentato e fragoroso percorso, confluisce nel fiume Cedrino in una cornice di pareti a strapiombo e lussureggiante vegetazione. La sorgente costituisce per il fiume, durante il periodo estivo, pressoché l’unica fonte di alimentazione.
Su Gologone é la più importante sorgente carsica italiana, ha sempre richiamato folle di turisti per l'importante massa d'acqua che sgorga da una profonda gola calcarea con una portata minima di circa 400 litri al secondo e con punte massime di 50 mila litri al secondo.

Sorgente di "Su Gologone"
Sorgente di "Su Gologone"
Sorgente di "Su Gologone" ricoperta di neve
Sorgente di "Su Gologone" ricoperta di neve

Banner pubblicitario

Benvenuti a Oliena
Banner pubblicitario
 Comune di Oliena | Via V. Emanuele, 4 - 08025 Oliena (NU) - Telefono 0784 280200 - Fax 0784 280206 | P. IVA 00156030918 | © 2008 by Creativamedia.it

Logo di conformità W3C XHTML 1.0 STRICT. Seguendo il link si richiede la validazione immediata al W3C.  Logo di conformità W3C CSS. Seguendo il link si richiede la validazione immediata al W3C.