Comune di Oliena - Comunicazione - 64/2018

ORDINANZA N.119: ATTIVAZIONE DEL CENTRO OPERATIVO COMUNALE (C.O.C.) PER RISCHIO IDROGEOLOGICO E IDRAULICO DI CRITICITÀ ELEVATA - ALLERTA ROSSA

Oggetto: ORDINANZA N.119: ATTIVAZIONE DEL CENTRO OPERATIVO COMUNALE (C.O.C.) PER RISCHIO IDROGEOLOGICO E IDRAULICO DI CRITICITÀ ELEVATA - ALLERTA ROSSA

Anno
2018
Settore
Area Vigilanza
Tipo
Comunicazione
Numero
64
Data inizio pubblicazione
04/10/2018

COMUNE DI OLIENA

 Provincia di Nuoro

UF F ICIO DEL SINDACO

Ordinanza Numero 119 del 04/10/2018
Prot. 11834

OGGETTO: ATTIVAZIONE DEL CENTRO OPERATIVO COMUNALE (C.O.C.) PER RISCHIO IDROGEOLOGICO E IDRAULICO DI CRITICITÀ ELEVATA – ALLERTA ROSSA

IL SINDACO

Visti:

• l'art. 15 della legge n. 225 del 24 febbraio 1992 che riconosce il Sindaco come autorità locale di protezione civile, con autonomi poteri di intervento a tutela delle popolazioni interessate dall’emergenza, assumendo la direzione dei servizi di emergenza che insistono sul territorio del comune nonché il coordinamento dei servizi di soccorso;

• l’avviso di ALLERTA PER RISCHIO IDROGEOLOGICO e IDRAULICO CRITICITÀ ELEVATA – ALLERTA ROSSA - ALLARME - Prot. n. 9078 POS. XIV.16.1 CAGLIARI 03/10/2018, per le Zone di Allerta di FLUMENDOSA – FLUMINEDDU, emesso dal Centro Funzionale Decentrato della Regione Sardegna e pubblicato sul Sito istituzionale della Protezione Civile regionale.

Attesa la necessità di attuare monitoraggi a vista di alcuni punti critici del territorio comunale che potrebbero comportare rischi per la pubblica e privata incolumità.

Considerato che In tale circostanze è consentito ricorrere all’impiego delle organizzazioni di volontariato di protezione civile e delle Compagnie Barraccellari.

Dato atto che l'attivazione del C.O.C. costituisce il presupposto essenziale in base al quale l'Amministrazione Comunale può disporre dei compiti della predetta Compagnia Barraccellare.

Ravvisata pertanto l’urgenza di procedere all’attivazione del Centro Operativo Comunale (C.O.C.) inizialmente nelle Funzioni di Supporto di: “Volontariato, Materiali e Mezzi, Telecomuinicazioni” e di “servizi Essenziali, Strutture Operative Locali e viabilità”, necessarie ad eseguire i necessari controlli.

Visto il D.Lgs. n. 267/2000.

ORDINA

1. La convocazione temporanea del C.O.C., sino al cessare delle criticità in atto.

2. L’attivazione della Compagnia Barraccellare.

3. La trasmissione della presente ordinanza alla Prefettura di Nuoro ed alla S.O.R.I. Regione Sardegna.

Dalla Residenza Municipale, lì 04/10/2018

Il Sindaco

Sebastiano Congiu

Documenti allegati
Allegati (1)
Ordinanza_119.pdf
(70.31 KB)
Torna all'elenco

Attenzione!
Per l'utilizzo (visualizzazione, stampa, ricerca, etc.) dei documenti pubblicati, è necessario avere installati sul proprio computer, gli appositi programmi di visualizzazione. Per poterli scaricare liberamente è sufficiente portarsi alla pagina Programmi utili del portale comunale e seguire le istruzioni riportate.

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto