[S]alta i menu di navigazione

Prodotti tipici

Prodotti tipici

La cucina olianese

La cucina olianese, strettamente legata alle tradizioni popolari della nostra terra, da la possibilità di godere un'esperienza gastronomica fuori dell'ordinario e di riscoprire i sapori antichi della pasta di semola lavorata a mano come "sos maharrones de busa" e "tundos" ed ancora i tipici "angelottos", ravioli di formaggio fresco. Per chi ama la semplicità e la genuinità dei cibi, presso i ristoranti del paese è facile trovare "sa minestra 'in vrughe" con patate: la frugalità di questo piatto esalta il sapore deciso de “sa vrughe” (latte quagliato freddo).
I secondi piatti sono tutti a base di carne. Fra le pietanze spiccano il porcetto, l'agnello ed il capretto arrosto, che ancora oggi vengono cucinati nel camino dove si prepara il fuoco con grossi ceppi e sementi odorosi che conferiscono alla carne un sapore particolare. La carne è usata anche per la produzione molti tipi di salumi, dalle salsicce al prosciutto, dalla pancetta a “sa grandula”.

Tavola con vari prodotti tipici della zona
Tavola con vari prodotti tipici della zona
Preparazione de "sos maharrones a busa", col ferro per fare a maglia
Preparazione de "sos maharrones a busa", col ferro per fare a maglia

Banner pubblicitario

Benvenuti a Oliena
Banner pubblicitario
 Comune di Oliena | Via V. Emanuele, 4 - 08025 Oliena (NU) - Telefono 0784 280200 - Fax 0784 280206 | P. IVA 00156030918 | © 2008 by Creativamedia.it

Logo di conformità W3C XHTML 1.0 STRICT. Seguendo il link si richiede la validazione immediata al W3C.  Logo di conformità W3C CSS. Seguendo il link si richiede la validazione immediata al W3C.