[S]alta i menu di navigazione

News e avvisi

News, avvisi, eventi, bandi - Comune di Oliena
Oliena, una Comunità che educa!
22 Novembre 2009

Lunedì 16.11.09, con un incontro rivolto a genitori di bimbi da zero a sei anni, ha preso il via il progetto “Oliena, una comunità che Educa”. Un progetto, promosso dall’Assessorato ai Servizi Sociali, che ha come scopo quello di potenziare, sostenere, mobilitare e raccordare (in una parola sviluppare) le capacità educative di tutta la Comunità. Un tentativo dichiarato ed ambizioso di promuovere il benessere dei singoli e della collettività e, dove necessario, ridurre gli stati di disagio e malessere.
La particolarità del progetto sta nel fatto che non vi siano azioni predefinite ma dall’incontro con le varie agenzie educative (scuola, famiglia, operatori sociali, ecc…) vengano stabilite priorità di intervento ed azioni specifiche.
L’idea di fondo è che le persone di una comunità siano consapevoli meglio di chiunque altro delle proprie esigenze educative e che in esse risiedano anche risorse che hanno solo bisogno di essere integrate ed orientate per affrontare e risolvere le proprie difficoltà.
Con questo modello operativo, sperimentato con successo in vari contesti regionali e nazionali,  gli esperti del Centro per la Creatività educativa di Oristano che conducono il progetto si porranno come interlocutori delle varie agenzie educative e dei singoli sostenendone l’azione educativa e mai sostituendosi ad essa.
L’avvio del progetto ha dimostrato l’esigenza della Comunità di una simile azione: sono infatti già stati programmati con genitori e insegnanti incontri di piccolo e grande gruppo, spazi di dialogo e di consulenza. In concreto nelle prossime settimane prenderanno il via il percorso per insegnanti della scuola media che si interrogheranno sulla gestione della classe e i primi incontri del caminetto dove gruppi di genitori che si auto costituiscono invitano gli esperti presso le proprie case per confrontarsi sul ruolo genitoriale.
L’incontro di lunedì scorso per genitori di bimbi da zero a sei anni ha avuto come tema l’educazione alle emozioni ed ha toccato argomenti quali la difficoltà dei genitori a riconoscere e ad esprimere talvolta i propri sentimenti e le proprie emozioni. L’argomento è stato talmente interessante e vi sono stati talmente tanti interventi e richieste da parte dei genitori che la Dr.ssa Antonella Murranca, Psicoterapeuta dell’equipe del Centro per la Creatività Educativa di Oristano, diretto dal Dr. Lorenzo Braina, non è riuscita a completare il programma. Pertanto lunedì 23.11.09 alle ore 17.00 presso il Centro Educativo del Comune di Oliena, sito presso l’ex Ospedaletto di via Nuoro (fronte campo sportivo) tornerà la Dr.ssa Murranca per completare l’argomento e dare utili indicazioni e spunti di riflessione a genitori, insegnanti e quanti interessanti, su quali possano essere le strategie e le risposte più adeguate da dare ai nostri bambini.
Lunedi  30 novembre sarà poi la volta del Dr. Lorenzo Braina, Educatore e Mediatore sociale, nonché direttore del Centro per la Creatività Educativa. Il suo incontro avrà come tema «Prima il dovere...»: educare alle regole tra comprensione e fermezza.
Lunedì 14 dicembre invece, la Dr.ssa Carla Patta, Psicoterapeuta, parlerà de “Il bimbo sognato: aspettative dei genitori e della società”.

Oliena 19.11.09

L’Assistente Sociale
Catte Natalina

Banner pubblicitario

Benvenuti a Oliena
Banner pubblicitario
 Comune di Oliena | Via V. Emanuele, 4 - 08025 Oliena (NU) - Telefono 0784 280200 - Fax 0784 280206 | P. IVA 00156030918 | © 2008 by Creativamedia.it

Logo di conformità W3C XHTML 1.0 STRICT. Seguendo il link si richiede la validazione immediata al W3C.  Logo di conformità W3C CSS. Seguendo il link si richiede la validazione immediata al W3C.